Babywearing con posizione “fronte mondo”? Ci pensano i marsupi Ergobaby e Tula!
Tra le domandi più frequenti che si pongono i neo-genitori c’è sicuramente quella relativa alla cosiddetta posizione “fronte mondo”. Di cosa si tratta? Consiste nel portare il bambino nel marsupio con il volto rivolto in avanti anziché verso il petto del genitore e negli ultimi anni ha creato un dibattito piuttosto acceso in rete. Basta una semplice ricerca su Google usando le parole “fronte mondo” per ottenere numerosi risultati contenenti dei secchi e categorici “no”!
Per poter rispondere correttamente ci siamo avvalsi della consulenza di Chiara Venturoli professionista del babywearing e mamma di 4 figli. L’esperienza con i suoi bambini l’ha portata a frequentare una scuola di formazione dedicata al babywearing tra il 2013 e il 2015, continuando poi ad approfondire questo tema con altre tre diverse formazioni all’estero e numerosi corsi di aggiornamento sia nazionali che internazionali.
Dopo averla studiata a lungo, Chiaraha concluso che non esiste una correlazione, diretta o indiretta, tra questa posizione e possibili problemi ortopedici nei neonati.
La posizione fronte mondo è infatti piuttosto naturale e viene sperimentata dai genitori fin dai primi giorni di vita dei neonati. La maggior parte dei genitori i cui bimbi si calmano e spesso si addormentano in questa posizione, sostengono di avere “bimbi curiosi” che amano “guardarsi intorno”.
Fughiamo però ogni dubbio su questo aspetto. La capacità visiva dei neonati è molto scarsa rispetto agli adulti: ciò che li attrae della posizione fronte mondo è la diversa postura, che vede il neonato completamente rilassato sul corpo della mamma e del papà, con la testa appoggiata al loro torace e la schiena semi reclinata, e non la visione del mondo intorno a loro.
La posizione “fronte mondo” è indicata, ad esempio, per quei neonati che soffrono di varie forme di reflusso. Fisiologicamente, intorno ai 4 mesi la crescita dei bambini li porta ad essere più interattivi col mondo e a ricercare posizioni anche verso l’esterno, per poter esplorare ciò che li circonda. Ecco quindi che anche quei bambini che fino a quel momento stavano comodi appoggiati pancia contro pancia cominciano a puntare le manine e girare la testa.
Come è possibile ottenere la posizione fronte mondo con un marsupio e rispettare la corretta postura sia del bambino che del genitore?
Qui vengono in aiuto i modelli di marsupio delle linee Ergobaby e Tula. In particolare, i modelli Ergobaby OMNI e Tula EXPLORE sono studiati per permettere di portare i bambini fronte mondo nel totale rispetto della loro fisiologia e del corpo del portatore. Queste due linee di marsupi sono dotate di un fascione ampio che ben distribuisce il peso del bambino sul corpo dell’adulto, consentendo a questi di mantenere una posizione eretta e ben bilanciata. Gli ampi, comodi e ben imbottiti spallacci permettono di non gravare sul trapezio, evitando stress cervicali al genitore.
Anche l’ergonomia del bambino è tutelata dalla capacità evolutiva del supporto. I marsupi Ergobaby e Tula infatti possono adattarsi, allargandosi e restringendosi, alla normale crescita del bacino e delle anche dei bimbi.
Il ventaglio di modelli per Ergobaby OMNI e Tula EXPLORE è ampissimo e include numerose fantasie, tessuti, design e accessori extra.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta!